Il Consiglio Direttivo
I Nostri Dipendenti
Chi Siamo
La Pubblica assistenza Humanitas – che aderisce all’Associazione nazionale pubbliche assistenze – nasce nel novembre del 2011 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici di Roselle che si organizzano come gruppo di volontari per dare sostegno alle persone anziane della frazione e dei dintorni. Rispondendo ai loro bisogni di essere coadiuvati per acquistare medicinali, spostarsi, recarsi in ospedale o effettuare visite mediche, accompagnati a fare la spesa. Il territorio di riferimento era quello di Istia, Roselle e Batignano.
Come tutte le associazioni in fase “eroica” l’Humanitas nasce con l’aiuto di un’organizzazione già strutturata. Il primo servizio, infatti, viene realizzato grazie a una donazione di 2.000 euro dalla pubblica assistenza di Sasso Pisano, che integra le risorse per l’acquisto di una vecchia ambulanza. Il mezzo successivo è un minivan della Piaggio – detto il “Puffo” – con il quale vengono fatti i trasporti sociali. I volontari della prima ora ricordano che i giovani atleti russi, che parteciparono ai campionati mondiali juniores di atletica leggera, quando venivano trasportati nel pulmino battevano la testa sul soffitto perché troppo alti per quel mezzo mignon. A seguire all’Umanitas di Istia, Roselle e Btignano venne regalata anche una Panda. I trascinatori di quel gruppo lungimirante di volontari erano Babini e Sfondrini.
Inizia negli anni immediatamente successivi alla fondazione un percorso di crescita, con la realizzazione dei primi corsi per soccorritori realizzati nella sede della Pro Loco o della parrocchia di Roselle. In quei tempi la “casa” dell’associazione era presso il bar della frazione, con l’ambulanza posteggiata sotto una pensilina.
Nel 2014 si tengono le votazioni fra i soci e viene insediato il direttivo, presieduto da Daniele Maria D’Andrea. L’anno successivo il salto di qualità con il trasferimento nel capoluogo, nella più confortevole sede di via smeraldo.
Poi nel 2020 altre elezioni, con il nuovo direttivo che si insedia sotto la guida dell’attuale presidente, Christian Sensi, e della vicepresidente Elina Lari.
Oggi Anpas Humanitas Grosseto è una realtà solida con una quarantina di volontari e 13 mezzi, che garantisce centinaia di servizi all’anno nei settori di emergenza/urgenza, trasporto sociale e protezione civile. Con un proprio Gruppo di donatori di sangue composto da circa 20 persone.
Nella primavera del 2024 l’associazione si trasferirà nella nuova grande sede di via Zircone, che con i suoi 700 metri quadrati consentirà di ampliare ancora le attività.